Pensionati e pensionandi

Non è mai troppo tardi per la previdenza integrativa

Un Fondo Pensione per un pensionando?

Tutte le persone prossime alla pensione possono aderire ad un Fondo Pensione Aperto, ed effettuare versamenti sfruttando i vantaggi della deducibilità fiscale, a condizione che manchi almeno un anno al raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione pubblica .

Un Fondo Pensione per un pensionato?

I titolari di pensione di anzianità che non abbiano ancora raggiunto l’età pensionabile prevista nel regime obbligatorio di appartenenza per il conseguimento del trattamento pensionistico di vecchiaia possono aderire a forme di previdenza complementare ed effettuare versamenti sfruttando i vantaggi della deducibilità fiscale.

Vantaggi specifici per pensionandi e pensionati

L’adesione ad un Fondo Pensione Aperto da parte di un pensionato/pensionando consente di riscattare la posizione maturata anche dopo soli 5 anni di adesione (vincolo minimo di permanenza nel fondo), a condizioni di aver maturato i requisiti di accesso alla prestazione pensionistica previsti dal regime obbligatorio.

Come previsto dalla normativa vigente è infatti possibile richiedere il riscatto interamente sotto forma di capitale nel caso in cui la rendita generata dalla conversione di almeno il 70% del montante sia inferiore al 50% dell'assegno sociale annuo (nel 2019 pari al 50% di 5954 Euro, ovvero 2977).

Opportunità post-pensionamento

Anche dopo il raggiungimento dell’età pensionabile, l’aderente potrà continuare ad effettuare versamenti al Fondo Pensione e dedurli dal reddito da pensione nei limiti consentiti dalla normativa, posticipando la data della richiesta delle prestazioni.

Riferimenti normativi

Eurorisparmio e i nonni... un doppio regalo!

Con Eurorisparmio anche i nonni potranno fare un regalo ai propri nipoti (investimento lungimirante) e contemporaneamente ai propri figli (deducibilità per il genitore del soggetto a carico).

Per maggiori approfondimenti visita la pagina Bambini a carico

  • Calcola i vantaggi fiscali

    Reddito annuo lordo

    Reddito annuo ipotizzato:

    Versamento annuo deducibile*

    Versamento annuo ipotizzato:

    Aliquota marginale fiscale: 27%

    Risparmio fiscale

    circa

    1030€

    Note sulla tassazione

  • Lifecycle


Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari, prima dell'adesione leggere la Sezione I della Nota Informativa "Informazioni chiave per l'aderente". Maggiori informazioni sulla forma pensionistica sono rinvenibili nella Nota informativa completa e nel regolamento, disponibili sul sito e presso i collocatori.