La deducibilità dei versamenti

Vantaggi di un fondo pensione

Regime fiscale dei contributi

I contributi versati alle forme di previdenza complementare, escluso il TFR (quindi i contributi volontari e datoriali), saranno interamente deducibili dal reddito Irpef fino ad un massimo di Euro 5.164,57 annui.*

Ne deriverà per l’aderente un risparmio fiscale che varia in funzione del livello del reddito.

Ad esempio, ipotizzando che, per un lavoratore che versa alla previdenza complementare contributi pari a 1.000 Euro, l’aliquota Irpef più alta sia del 35%, il versamento effettivo sarà pari a 650 Euro, con un risparmio fiscale pari a 350 Euro.

Ai fini dell’applicazione del limite massimo di deducibilità, saranno conteggiati anche gli eventuali contributi a carico del datore di lavoro.

Sono deducibili anche i contributi versati a favore dei familiari a carico.

*Si ricorda che gli importi versati al fondo pensione subiranno tassazione in sede di prestazione (dal 9% al 15%, salvo 23% per anticipazioni prima casa, spese varie e riscatti immediati per perdita dei requisiti).

Utilizza lo strumento "Calcola i vantaggi fiscali" della colonna di destra per scoprire quanto puoi risparmiare effettuando un versamento deducibile annuale.

 

I contributi non dedotti

La normativa prevede agevolazioni fiscali anche sui contributi versati eventualmente non dedotti in sede di dichiarazione dei redditi relativa all'anno di versamento.

Tali contributi infatti potranno essere decurtati dall'imponibile assoggettato a tassazione al momento della liquidazione delle prestazioni.

Per usufruire di questa agevolazione è necessario compilare il Modulo dichiarazione contributi non dedotti e inviarlo via email a info@sellasgr.it oppure per posta a Sella SGR - Via Filippo Sassetti 32 - 20124 Milano.

E' possibile comunicare i contributi non dedotti anche dall'area riservata del sito o dall'APP Eurorisparmio.

 

 
  • Calcola i vantaggi fiscali

    Reddito annuo lordo

    Reddito annuo ipotizzato:

    Versamento annuo deducibile*

    Versamento annuo ipotizzato:

    Aliquota marginale fiscale: 27%

    Risparmio fiscale

    circa

    950€

    Note sulla tassazione

  • Lifecycle


Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari, prima dell'adesione leggere la Parte I "Le informazioni chiave per l'aderente" e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità", della Nota Informativa. Maggiori informazioni sulla forma pensionistica sono rinvenibili nella Nota informativa completa e nel regolamento, disponibili sul sito e presso i collocatori.