Archivio News e Rassegna Stampa

Anno 2015

03/09/2015

Aggiornato il documento sul Regime Fiscale

Pubblicato nella sezione documenti e modulistica l'aggiornamento del documento sul Regime Fiscale, valido a decorrere dal 03 settembre 2015.

04/08/2015

Aggiornato documento sulle anticipazioni

Pubblicato nella sezione documenti e modulistica l'aggiornamento del documento sulle anticipazioni, valido a decorrere dal 04 agosto 2015.

15/04/2015

Modifiche regolamentari

Pubblichiamo il regolamento del Fondo Pensione Eurorisparmio che recepisce la nuova convenzione dell'erogazione delle rendite.

Il regolamento entrerà in vigore il 1 agosto 2015.

Regolamento Fondo Pensione Eurorisparmio
in vigore dal 01/08/2015

02/04/2015

Nuova convenzione per l’erogazione delle rendite

È stata stipulata, con decorrenza 1 agosto 2015, una nuova convenzione per l'erogazione delle rendite con la compagnia di assicurazione CBA VITA S.p.A., al fine di offrire agli aderenti che richiederanno le prestazioni un servizio aggiornato ed adeguato alle caratteristiche ed alle esigenze degli aderenti.

Le tipologie di rendite che si possono richiedere non subiscono variazioni: dalla rendita vitalizia immediata rivalutabile a premio unico a quella pagabile in modo certo per i primi 5 anni o per i primi 10 anni, fino a quella reversibile su un secondo assicurato.

Rispetto alla convenzione attualmente in vigore, la nuova convenzione prevede:
a) La riduzione dal 3% all'1,5% della commissione di conversione in rendita
b) La rimodulazione delle commissioni in fase di rendita, dall'attuale 1,25% ad una scaletta basata sulla frequenza di erogazione scelta
c) L'adeguamento del tasso di interesse massimo garantito all'1%, compatibile con quanto dettato dalla normativa
d) Adozione di tabelle Unisex anche per coloro che hanno aderito al fondo pensione prima del 21/12/2012
e) Adozione delle più aggiornate basi demografiche A62I elaborate dall'ANIA
f) Introduzione di una commissione minima dell'0,65% annua trattenuta da CBA Vita S.p.A. sul rendimento della gestione Alfiere

Le modifiche relative al tasso massimo ed alle nuove basi demografiche non trovano applicazione per coloro che alla data di entrata in vigore delle modifiche sono iscritti al Fondo Pensione e nei tre anni successivi esercitano il diritto alla prestazione pensionistica, così come le variazioni del tasso massimo di interesse garantito non troverebbero applicazione relativamente a chi fosse già inserito in convenzione alla suddetta data.

Condizioni e modalità di erogazione delle rendite
in vigore dal 01/08/2015

31/03/2015

Comunicazione annuale Fondo Pensione

È stata inviata a tutti gli aderenti al Fondo Pensione Aperto Eurorisparmio la Comunicazione periodica agli iscritti per l'esercizio 2014 con le consuete informazioni di carattere generale sull’andamento della gestione dei comparti del Fondo e con i dati relativi alla posizione personale aggiornata al 31/12/2014.

La comunicazioine è disponibile per il download dall'area riservata per gli aderenti in possesso dei codici di accesso.

17/02/2015

Cambio tassazione rendimenti

La legge di stabilità del 23 dicembre 2014 ha disposto l’incremento al 20% della misura dell’imposta sostitutiva sul risultato netto maturato dai fondi pensione in ciascun periodo di imposta.
Ricordiamo che il valore della quota è già al netto della tassazione vigente.

Riferimenti normativi
Legge n.190 del 23 dicembre 2014 (c.d. legge di stabilità)

05/02/2015

Ritardo valorizzazioni di gennaio 2015

Vi informiamo che le valorizzazioni del fondo pensione Eurorisparmio del 15 e del 30 gennaio 2015 stanno subendo ritardi in quanto siamo in attesa che l'Agenzia delle Entrate si pronunci in merito all'applicazione del nuovo regime fiscale, secondo quanto indicato da Covip con apposita circolare del 09/01/2015.

Il ritardo nelle valorizzazioni riguarda pertanto anche la pubblicazione del valore della quota, la valorizzazione delle posizioni, le pratiche in lavorazione (prestazioni, anticipazioni, riscatti, trasferimenti, etc.) e l'aggiornamento dell'area riservata del nostro sito.

27/01/2015

Ritardo valorizzazione del 15 gennaio 2015

Vi informiamo che la valorizzazione del fondo pensione Eurorisparmio del 15 gennaio 2015 sta subendo ritardi in quanto siamo in attesa che l'Agenzia delle Entrate si pronunci in merito all'applicazione del nuovo regime fiscale, secondo quanto indicato da Covip con apposita circolare del 9 gennaio 2015.

Il ritardo nella valorizzazione riguarda pertanto anche la pubblicazione del valore della quota, la valorizzazione delle posizioni, le pratiche in lavorazione (prestazioni, anticipazioni, riscatti, trasferimenti, etc.) e l'aggiornamento dell'area riservata del nostro sito.

  • Calcola i vantaggi fiscali

    Reddito annuo lordo

    Reddito annuo ipotizzato:

    Versamento annuo deducibile*

    Versamento annuo ipotizzato:

    Aliquota marginale fiscale: 27%

    Risparmio fiscale

    circa

    950€

    Note sulla tassazione

  • Lifecycle


Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari, prima dell'adesione leggere la Parte I "Le informazioni chiave per l'aderente" e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità", della Nota Informativa. Maggiori informazioni sulla forma pensionistica sono rinvenibili nella Nota informativa completa e nel regolamento, disponibili sul sito e presso i collocatori.