Il contributo aziendale

Vantaggi dell'adesione collettiva

Nel caso di adesione ad una forma pensionistica da parte di un lavoratore dipendente, è prevista la possibilità di adesione collettiva, basata cioè su contratti o accordi collettivi (anche aziendali) stipulati tra le rappresentanze dei lavoratori e dei datori di lavoro oppure, in determinati casi, previste da regolamenti di enti o aziende, che individuano specifiche categorie di destinatari (es.: lavoratori di un determinato comparto, di una determinata azienda o gruppo di aziende).

L'accordo con l'azienda

L'adesione aziendale si realizza prevalentemente attraverso un Accordo Plurimo Soggettivo tra i lavoratori di un’azienda ed il proprio datore di lavoro, che definisce le contribuzioni a carico dell'Azienda e del Lavoratore Dipendente che saranno versate al Fondo Pensione insieme al TFR del lavoratore.

Facsimile accordo plurisoggettivo

Il contributo aziendale

L'accordo collettivo consente all'aderente di ricevere un contributo aggiuntivo da parte del proprio datore di lavoro, che gli permetterà di aumentare la propria posizione previdenziale.

La perdita dei requisiti

L’aderente su base collettiva può riscattare l’intera posizione individuale maturata anche prima del periodo minimo di permanenza, ovvero trasferirla ad altra forma pensionistica complementare, qualora vengano meno i requisiti di partecipazione al Fondo stabiliti dalle fonti che dispongono l’adesione su base collettiva.

Ad esempio con il cambio del datore di lavoro va a decadere la partecipazione all'accordo collettivo con conseguente perdita dei requisiti.

In alternativa l’aderente può proseguire la partecipazione al Fondo anche in assenza di contribuzione.

 

 
  • Calcola i vantaggi fiscali

    Reddito annuo lordo

    Reddito annuo ipotizzato:

    Versamento annuo deducibile*

    Versamento annuo ipotizzato:

    Aliquota marginale fiscale: 27%

    Risparmio fiscale

    circa

    1030€

    Note sulla tassazione

  • Lifecycle


Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari, prima dell'adesione leggere la Sezione I della Nota Informativa "Informazioni chiave per l'aderente". Maggiori informazioni sulla forma pensionistica sono rinvenibili nella Nota informativa completa e nel regolamento, disponibili sul sito e presso i collocatori.